data: 21/03/2018 - categoria: Once Upon a Time - commenti: 1

TI RACCONTO UNA STORIA: BLACK LEGEND

Come ormai avete capito, alla terza puntata dell'appuntamento "Ti racconto una storia"con TimeBlog, quando un disco diventa un successo indimenticabile, c'è sempre qualche aneddoto da raccontare, che a distanza di anni regala ancora energia e grinta per il futuro. 
Black Legend: un nome che racchiude un’importante collaborazione tra Djs _ producer italiani, Enrico Ferrari e Ciro Sasso, e il vocalist inglese Elroy “Spoonface” Powell.
Una storia curiosa e articolata.
A Giacomo (Maiolini ndr) fu segnalato un interessante bootleg suonato in discoteca. Un sound particolare che però non riscosse un grande successo, tanto che il porgetto rischiò di trasferirsi in Gran Bretagna per cercare fortuna …
E invece Alex Gaudino, all’epoca A&R di Time Records, propose il pezzo “You See The Trouble With Me”  con poche parole, ma con un obiettivo ben chiaro in testa: “Giacomo dobbiamo crederci, ha grandi potenzialità e possiamo rendere questo progetto un pezzo di storia”
Così fu.
Il disco venne portato al Midem e piacque immediatamente. Pete Tong, voce del venerdì sera su BBC one nel celebre programma Essential Selection, fece una corte spietata a Giacomo per chiudere un contratto, ma invano. Il fondatore di Time Records aveva già capito che quel pezzo non poteva farselo scappare.
Trasformare un bootleg in un prodotto discografico non fu affatto semplice: il sample originale “We’ll be in trouble” era cantato da Berry White e una volta chiesta l’autorizzazione per poterlo usare agli eredi, il manager incaricato bloccò l’operazione.
I giorni a seguire furono molto tesi, un ostacolo dopo l’altro, l’uscita del disco tardava, Warner Publishing nel frattempo aveva dato via libera alla parte autorale …
E poi arrivò lui: Powell Elroy, aka Spoonface, una voce calda, soul, praticamente identica a quella di Berry White. Presentato al WMC di Miami nel 2000, il disco è esploso.
Quell’estate, Black Legend diventò num.1 nella classifica UK e Top 10 in Europa.

Tags: Black Legend Time Records Alex Gaudino Giacomo Maiolini

LASCIA UN COMMENTO



COMMENTI


Ho il mix con l'etichetta "bianca"... promozionale RISE Records... con la voce di BARRY WHITE. Le versioni successive, ricantate, non mi sono mai piaciute. Gran bel disco comunque... spacca ancora alla grandissima !!!! Ho scaricato il file da Amazon (sempre la versione con il sample di Barry White)... vorrei acquistare il CD single in qualche edizione pubblicata all'estero ma ho paura di trovare solamente le versioni successive...

data: 21/03/2018 - Luca Reitano