data: 23/01/2018 - categoria: MUSIC IS THE ANSWER - commenti: 0

MUSICA A MATTONCINI (LEGO)

Musica e Lego, un binomio che pare funzionare alla grande da parecchio tempo ormai.
Forse grazie anche al perfezionismo che contraddistingue chi ama una o l’altra cosa (o entrambe, ovviamente!)
Per esempio Adly Syairi Ramly è diventato celebre su Instagram per la sua passione musicale legata ai mattoncini danesi più famosi del mondo. Il suo estro creativo ha dato una seconda vita colorata a band come i "Radiohead", i "Pearl Jam", gli "Smiths" e tanti altri. 
(Guarda qui il suo account). 

Il progetto più amato dai dj è però quello di un'azienda tedesca, con sede a Berlino.  
Numode, questo il nome, crea riproduzioni di strumenti elettronici, giradischi, casse e attrezzature da dj con i Lego. 
Nell'ampio catalogo si possono trovare imitazioni del Technics 1200, della TB-303, della MPC-2000XL, un set interamente dedicato alla storica drum machine TR-808 (che non suona ma è fatto così bene che sarebbe il regalo perfetto per un amante del genere) e via dicendo.
Ogni costruzione è dotatata di libretto di istuzioni a colori, solo con pezzi orignali Lego e il tutto è curato nei minimi dettagli. Nei giradischi, per esempio, ci sono dei dischi fatti su misura con solchi creati a mano su un tornio per sembrare un vinile vero. 
Famoso è anche l'utente di Reddit "nxtquy" che ha costruito una copia perfetta di una Moog Sub Phatty per omaggiare il suo primo synth analogico. 
Interamente fatta di mattoncini colorati ha una marcia in più: i tasti possono essere schiacchiati, le ruote pitch/mod si muovono e si illumina anche. Oltre 20 ore di lavoro extra assemblaggio che però lasciano a bocca aperta. (Scopri come ha fatto, passo per passo, qui)
Nel frattempo l'azienda Lego si è avvicinata ufficialmente alla Musica: sulla piattaforma Lego Ideas è possibile proporre il proprio progetto e farlo votare dagli utenti. Troviamo i "Ramones", i "Queen" ritratti nel video di "I Want to Break Free" e sul mercato è disponibile anche il set di "Yellow Submarine" dedicato ai Fab 4 di Liverpool. 

E voi, sapreste fare di più? 

(via electronicbeats.net)

Tags: Musica Lego Dj Synth

LASCIA UN COMMENTO