data: 04/04/2018 - categoria: MUSIC IS THE ANSWER - commenti: 0

IL VINILE COMPIE 70 ANNI. TORNA IL RECORD STORE DAY

Il vinile compie 70 anni.
Era il 1948 quando la Columbia Records presentò il primo LP “Long Playing” nella forma come lo conosciamo oggi.
La sua incisione avveniva tramite microsolco, una tecnica resa possibile dalle qualità del vinile che permetteva di far stare molte più informazioni nel disco e ne prolungava la durata.
In pochi mesi RCA Victor introdusse sul mercato un vinile a microsolco a 45 giri, con un diametro di circa 18 cm, contro i 30 della versione precedente.
Il buco al centro dei 45 giri, quello per fissare il disco al piatto era più grande e incompatibile con quello degli LP. Spesso, ma non sempre, sul lato A del 45 giri veniva incisa la canzone più forte, mentre quella sul lato B poteva essere anche un semplice riempitivo.
Fino agli anni Cinquanta, quindi, i dischi uscivano con soltanto poche canzoni, perché potevano contenere meno di cinque minuti di musica per lato.
Con gli LP, i minuti aumentarono fino a più di venti per ogni lato ma fu il 33 giri a cambiare radicalmente la musica, superando a volte 30 minuti a facciata: nacquero così gli album, che ancora oggi rimangono un prodotto musicale molto importante per gli artisti.

E anche per quest’anno, è stata annunciata la data ufficiale del Record Store Day, la festa mondiale, nata nel 2007 per celebrare il vinile che ad oggi è considerato un vero e proprio oggetto di culto: sarà sabato 21 aprile.
Durante il Record Store Day vengono pubblicati diversi dischi in edizione limitata, si tengono iniziative e concerti. Lo scorso anno, in tutto il mondo, sono stati acquistati oltre 547mila vinili nella sola giornata del RSD: solo in Italia le vendite sono aumentate del 132%.
Il vinile fa ancora la sua bella figura dunque, e non a caso è uno degli oggetti più regalati agli appassionati di musica, che siano essi Millennials o nostalgici over 50.
Non solo una moda, ma una vera e propria esigenza, oggi che la musica liquida è regina del mercato, quella di poter toccar con mano e conservare le canzoni che più stanno a cuore, come trofei.


Intramontabili. 

Tags: Vinile Record Store Day Musica 33 giri LP

LASCIA UN COMMENTO